News Agenzia immobiliareAgenzia immobiliare
Pesaro MontecchioAugust
Pesaro MontecchioAugust
I locatori possono scegliere di assoggettare a Iva i contratti di locazione destinati ad alloggi sociali (Dl 1/2012) e i contratti di locazione dei fabbricati abitativi effettuati da imprese costruttrici o di ripristino (Dl 83/2012). L’opzione si può esercitare anche per i contratti in essere alla data di entrata in vigore dei decreti legge che hanno introdotto una deroga al generale principio di esenzione dall’Iva per queste particolari tipologie contrattuali: 24 gennaio 2012 per le locazioni destinate ad alloggi sociali e 26 giugno 2012 per le locazioni effettuate da imprese di costruzione e ripristino.
L’esercizio dell’opzione per l’Iva si comunica utilizzando il modello approvato con provvedimento del 29 luglio 2013. Il modello è utilizzabile anche per comunicare l’ opzione quando, prima della scadenza del contratto di locazione, si verifichi il subentro di un terzo, in qualità di locatore.
L’esercizio dell’opzione è vincolante per tutta la durata residua del contratto.
La presentazione del modello deve essere effettuata in via telematica, direttamente o tramite gli intermediati abilitati (articolo 3, comma 3 del Dpr 322/1998) o attraverso gli intermediari abilitati alla trasmissione dei contratti di locazione (articolo 15 del decreto direttoriale del 31 luglio 1998).
Precisazione Sull’iva nelle locazioni è Tratto dall’agenzia entrate
Real Office Servizi Immobiliari
Sei a caccia di informazioni nel settore immobiliare?
Qua puoi trovare le risposte che stavi cercando.
Agenzia immobiliare Montecchio – Real Office Servizi Immobiliari è attiva nel settore immobiliare, operiamo con serietà e professionalità in intermediazioni di attività industriali, residenziali con appartamenti,... continua